Videosorveglianza IP

Soluzioni integrate per la sorveglianza con telecamere IP

Telecamere controllate da remoto e riduzione dei costi di gestione

Il tema della sicurezza e della protezione nei luoghi pubblici e in quelli privati non è mai stato così al centro dell’attenzione.

La necessità di monitoraggio e controllo degli ambienti e le crescenti garanzie di sicurezza delle proprietà, rendono oggi più che mai insostituibile l’uso delle più moderne tecnologie di videosorveglianza. Easyweb fornisce soluzioni integrate di terza generazione attraverso la sorveglianza IP che permettono di sviluppare le potenzialità dei mezzi di controllo riducendo parallelamente i costi di gestione.

Un buon sistema di videosorveglianza IP prevede una serie di telecamere collaudate per la trasmissione video via wireless. Quindi un sistema di questo tipo è controllabile da remoto, sia attraverso la rete locale, sia attraverso internet e perfino da cellulare compatibile. In più è sempre possibile integrare le telecamere-ip con un sistema di videosorveglianza tradizionale e viceversa.

Quali sono i campi di impiego della videosorveglianza IP?

I campi di impiego di questa tecnologia sono molteplici:

  • sorveglianza cittadina per la Pubblica Sicurezza (controllo degli stadi, monitoraggio del traffico, controllo di parcheggi, parchi, zone periferiche, centri storici),
  • sorveglianza per la protezione civile (boschi, aree generalmente a rischio e zone non presidiate),
  • sorveglianza di aree private e aziendali (abitazioni civili, garage, controllo accessi, reparti di produzione, magazzini, recinzioni, zone di lavoro pericolose, sistemi anti intrusione ad integrazione dei tradizionali sistemi di allarmi.)

Questa tecnologia permette di garantire anche alle Piccole e Medie Imprese la sicurezza che fino a ieri era privilegio delle realtà dimensionalmente più grandi.

Dettagli sulla tecnologia di videosorveglianza IP

La tecnologia video di rete, spesso definita anche videosorveglianza su IP o sorveglianza su IP quando applicata nel settore della sicurezza, utilizza una rete IP cablata o wireless come dorsale per il trasporto di dati digitali video e audio nonché di altri dati. Grazie alla tecnologia PoE (Power over Ethernet), la rete può anche essere utilizzata per alimentare prodotti con tecnologia video di rete.

Un sistema con tecnologia video di rete consente di monitorare e registrare dati video da qualsiasi posizione sulla rete, indipendentemente dal fatto che si tratti di una rete LAN (locale) o WAN, quale Internet. Un sistema con tecnologia video di rete è costituito da molti componenti diversi, quali telecamere di rete, codificatori video e software per la gestione video. Gli altri componenti, inclusa la rete, le unità di memorizzazione e i server, sono tutte apparecchiature IT standard.

I componenti di base di un sistema con tecnologia video di rete sono la telecamera di rete, il codificatore video (utilizzato per il collegamento di telecamere analogiche), la rete, il server, le unità di memorizzazione e il software per la gestione video. La telecamera di rete e il codificatore video, poiché sono apparecchiature basate su computer, hanno caratteristiche che una telecamera TVCC analogica non può offrire. La telecamera di rete, il codificatore video e il software per la gestione video sono considerati i componenti di base di una soluzione di sorveglianza IP.
La rete, il server e le unità di memorizzazione sono tutte apparecchiature IT standard. La capacità di utilizzare apparecchiature comuni standard è uno dei principali vantaggi della tecnologia video di rete. Altri componenti di un sistema con tecnologia video di rete sono gli accessori, quali custodie per telecamere, midspan PoE e splitter attivi.

La videosorveglianza IP rappresenta l’ultimo livello di evoluzione dei sistemi di videosorveglianza. Le tecnologie su cui si fonda sono all’avanguardia e la rendono pronta per eventuali evoluzioni ed applicazioni future. La sua facilità di espansione, dovuta al fatto che è supportata da reti senza filo, la rendono ideale per estendere i sistemi di videosorveglianza già esistenti, senza limite geografico.
Tutti gli impianti dispongono di software in grado di integrare funzioni intelligenti. Le applicazioni sono pressoché illimitate e oggi accessibili a tutti soprattutto dal punto di vista economico.

Le nostre telecamere prevedono la registrazione delle riprese su server ridondanti (per garantire la massima affidabilità del sistema) centralizzati: in questo modo è possibile operare direttamente su ogni singola telecamera da un’unica posizione centralizzata sia per quanto riguarda la gestione delle riprese sia per quanto riguarda la configurazione dell’impianto.

L’integrazione al sistema informatico già presente avviene in maniera semplice ed estremamente rapida, consentendo la visualizzazione delle riprese da qualunque postazione dotata di permessi di accesso (nel rispetto della normativa sulla privacy) o addirittura da dispositivi mobili (cellulari o PDA).

Hai domande da fare?

Lascia un messaggio Prenota chiamata