La fibra ottica ai propri clienti? Va spiegata quale

24/11/2017

Il DL fiscale obbliga alle compagnie di specificarne la tipologia (come ha sempre fatto Easyweb)

L'emendamento al Dl fiscale che stoppa le bollette a 28 giorni obbliga anche gli operatori a comunicare se la connessione arriva al cabinet oppure nell'abitazione. La parola "fibra" utilizzabile solo nei "pacchetti" Ftth.

La fibra? E' solo quella che arriva alle proprie mura. L'emendamento al Dl fiscale che abolisce la fatturazione a 28 giorni, obbliga gli operatori  a specificare “se la fibra arriva al domicilio o solo alla centrale“, in relazione appunto all’allacciamento domestico della fibra internet, quindi in sostanza se si tratti di Ftth e Fttc. La parola fibra nelle offerte potrà essere usata solo se arriva fino a casa o in ufficio. L’offerta dovrà quindi essere trasparente rispetto alla qualità di connessione: sarà l’Agcom a stabilire come l’offerta in fibra dovrà essere presentata al consumatore.

Una novità che potrebbe avere impatti interessanti sugli investimenti delle telco. Oggi Tim ha portato la fibra "dentro" 1,8 milioni di unità immobiliari. Per Vodafone e Wind asse con Open Fiber la diffusione dell'Ftth.

Nel Dl fiscale stop anche alla fatturazione a 28 giorni, ma solo per telefonia e pay tv.  Secondo la stime del Codacons, la fatturazione a 28 giorni introdotta negli ultimi due anni dalle compagnie telefoniche è costata mediamente finora 83 euro a famiglia.

“Le compagnie telefoniche, una dietro l’altro, stanno annunciando il prossimo ritorno alle bollette mensili, e con grande ritardo si è mosso anche il Governo, ma tutto ciò non basta e anzi si profilano nuovi pericoli per i consumatori italiani – spiega il presidente Carlo Rienzi – La fatturazione a 28 giorni è costata circa 2 miliardi di euro agli utenti della telefonia, con un aggravio di spesa di circa 83 euro a famiglia. Soldi che sono stati incamerati dalle compagnie telefoniche in modo del tutto illegittimo, e che ora devono essere restituiti ai consumatori, pena una valanga di azioni risarcitorie promosse dal Codacons”.

Easyweb continuerà come sempre la propria offerta in maniera trasparente, specificando come ha sempre fatto la tipologia di prodotto offerta per tutti i suoi clienti, nonchè la fatturazione mensile.

Fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/49792_la-fibra-solo-quella-che-arriva-a-casa-la-novita-del-dl-fiscale.htm

Hai domande da fare?

Lascia un messaggio Prenota chiamata