Telecamere di videosorveglianza: domande frequenti

11/03/2015

Un elenco delle domande più comuni sulle telecamere di videosorveglianza, la loro installazione ecc..

Cosa sono le telecamere IP?

Sono telecamere di videosorveglianza in grado di trasmettere immagini a qualsiasi computer nel mondo attraverso Internet. Per funzionare non hanno bisogno di essere collegate ad un computer e non c’è la necessità di installare alcun software poiché hanno il proprio hardware e software per gestire un Web server. Permettono anche l’invio di e-mail con allegate le foto delle acquisizioni quando rilevano un movimento. Permettono inoltre di registrare immagini video in continuo integrando un allarme di movimento su un computer per una successiva revisione.

Quali sono i vantaggi delle telecamere di videosorveglianza IP rispetto alle tradizionali telecamere a circuito chiuso?

  • Accesso remoto
    È possibile eseguire il monitoraggio remoto da qualsiasi computer o dispositivo mobile (smartphone o tablet), mentre il sistema di sorveglianza a circuito chiuso richiede la presenza di un operatore nella zona sotto sorveglianza.
  • L’apparecchio di controllo può essere in qualsiasi parte del mondo
    I file video della registrazione, infatti, possono essere immagazzinati in modo sicuro in una posizione diversa da quella della sorveglianza.
  • Riduzione dei costi
    Il sistema utilizza la rete già attiva in casa vostra o in ufficio, sia via cavo o wireless (WiFi), non richiede un sistema separato di registrazione perché è possibile utilizzare anche un PC già in vostro possesso.
  • Flessibilità
    È possibile espandere il numero di telecamere IP per le vostre esigenze, perché ogni telecamera è autonoma.
  • Facilità di installazione
    Se si decide di utilizzare il WiFi non è necessario installare alcun cavo e per attivare la telecamera è sufficiente una presa elettrica. La configurazione della fotocamera è molto semplice.

Quali sono le applicazioni di una telecamera IP?

Le telecamere IP possono essere utilizzate per sorvegliare le sedi di uffici e imprese , per il controllo remoto di impianti , pubbliche amministrazioni…

Di cosa ho bisogno per installare un sistema di videosorveglianza accessibile da qualsiasi luogo?

Una presa elettrica ed una connessione ad Internet. Se il router è WiFi è possibile collegare la telecamera IP ad internet senza utilizzare alcun cavo di rete.

Ho bisogno di un computer per utilizzare la videocamera?

Non necessariamente. La videocamera è in realtà un server web, cioè un sistema stand-alone che offre le sue immagini ed il menu di controllo a qualsiasi utente autorizzato ad accedere da qualsiasi dispositivo in grado di accedere ad internet. Un computer è necessario solo per la configurazione iniziale della telecamera.

La telecamera IP potrebbe essere accessibile da chiunque?

No. Solo gli utenti autorizzati potranno accedere alla visione delle immagini.

Sono previsti diversi livelli di sicurezza che è possibile attivare o disattivare a piacimento.

Se ci si connette a Internet tramite WiFi, il segnale è crittografato secondo la sicurezza del sistema (WEP, WAP o WAP2);

L’indirizzo Internet (URL) per accedere alla fotocamera può essere configurato come privato.

Posso fissare monitoraggio per l'avvio automatico?

Sì, è possibile pianificare ogni telecamera singolarmente per iniziare così come interrompere il monitoraggio automaticamente . Una pianificazione può essere configurata per iniziare il monitoraggio all'avvio dell'applicazione, una volta, giornaliera o settimanale.

Scopri i nostri servizi di videosorveglianza IP

Hai domande da fare?

Lascia un messaggio Prenota chiamata